Percorso circolare che si snoda lungo il confine tra Trentino e Lombardia, un tempo ultima frontiera dell'Impero Asburgico, come testimoniano le fortificazioni militari visibili lungo il cammino.
Il Monte Carone domina il Lago di Garda da ovest e offre una vista spettacolare su di esso. Il ritorno passa per la valle di Leano, un villaggio tra i monti che si anima solo in estate. Un tempo era un terreno da pascolo.
Per maggiori informazioni su percorsi, servizi (guide, rifugi, negozi ecc.) e strutture ricettive amiche del trekking: Garda Trentino - +39 0464 554444
Consigli di sicurezza
Queste informazioni sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna di queste indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, dato quanto rapidamente possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo motivo decliniamo ogni responsabilità per cambiamenti che l'utente può incontrare. In ogni caso, è consigliabile verificare le condizioni ambientali e meteorologiche prima di partire.
Nota bene: Parte del sentiero è segnata da scalini in pietra.
Segui il sentiero SAT 421 da Pré fino alla cappella della Madonna del Cinale. Svolta a destra sul sentiero che conduce ai prati di Cadrione e a Bocca dei Fortini. Svolta a sinistra verso la cima del Monte Carone. Parte del sentiero è segnata da scalini in pietra risalenti alla Prima Guerra Mondiale. Prendi il sentiero verso Malga Vil e poi imbocca nuovamente il sentiero SAT 421, che attraversa la valle di Leano e porta di nuovo a Pré.
La Valle di Ledro è collegata a Riva del Garda dalla linea di autobus interurbana 214 (Riva-Valle di Ledro-Storo).
Uscita dall'autostrada A22 a Rovereto Sud - Lago di Garda. Segui la SS240 della Val di Ledro e svolta nel villaggio di Pré su Via San Giacomo.
Parcheggio in Via San Giacomo, vicino alla chiesa di Prè.
Devi indossare l'abbigliamento giusto e portare l'attrezzatura adeguata quando vai a fare trekking in montagna. Anche nelle uscite relativamente brevi e facili, assicurati di portare tutto il necessario per non incontrare problemi nel caso la situazione cambi inaspettatamente, ad esempio se si scatena un temporale o hai un calo improvviso di energia.
Cosa portare quando fai un'escursione?
Il tuo zaino (per una gita di un giorno dovrebbe andare bene una capacità di 25/30L) dovrebbe contenere:
Assicurati di indossare calzature adatte al sentiero e alla stagione. Il terreno può diventare accidentato e roccioso e un paio di scarponi da trekking ti proteggeranno dalle distorsioni. Quando è bagnato, un pendio erboso, una lastra rocciosa o un sentiero ripido possono essere pericolosi a meno che tu non indossi calzature adeguate.
E infine... non dimenticare la tua macchina fotografica! Ti servirà per catturare le vedute spettacolari che incontrerai in tutto Garda Trentino. E se vuoi, puoi condividere i tuoi ricordi con noi usando #GardaTrentino.
Numero telefonico di emergenza 112.